cosplay italia
cosplay italia

Vi abbiamo preparato una guida su come organizzare il soggiorno al Lucca Comics 2024 con l’obiettivo di trovare un alloggio all’interno delle mura di Lucca:

  1. Pianifica in largo anticipo: inizia ad organizzare il viaggio per Lucca Comics l’anno prima perché Lucca Comics è un evento molto popolare e gli alloggi esauriscono rapidamente. Pertanto, è obbligatorio prenotare l’alloggio con largo anticipo per assicurarti una sistemazione comoda durante la fiera all’interno delle mura di Lucca.
  2. Scegli l’alloggio: se desideri vivere l’atmosfera unica di Lucca durante il Lucca Comics, la soluzione ideale è trovare un hotel o un appartamento all’interno delle mura storiche della città. Questo ti permetterà di essere vicino alle principali attrazioni e ai luoghi dell’evento e risparmiare moltissimo tempo ma devi organizzarti per tempo. Se soggiorni fuori dalle mura preparati a perdere tantissimo tempo ed accumulare tanta stanchezza.
  3. Cerca alloggi con anticipo: verifica le disponibilità degli hotel o appartamenti all’interno delle mura di Lucca utilizzando siti web di prenotazione o contattando direttamente le strutture. Assicurati di specificare le date esatte del tuo soggiorno e il numero di persone che viaggiano con te e anticipa di almeno un anno altrimenti difficilmente troverai hotel, B&B, casa o appartamento dentro le mura.
  4. Risparmia in gruppo: se stai viaggiando per Lucca Comics con un gruppo di amici, potrebbe essere vantaggioso cercare un appartamento o una casa da affittare. Questo può offrire più spazio e comfort rispetto a un hotel, consentendo a tutti di alloggiare nello stesso luogo in gruppo all’interno delle mura contendo un pochino i costi.
  5. Valuta i costi: prima di effettuare la prenotazione, considera attentamente il tuo budget perché il costo medio per i giorni di Lucca Comics dentro le mura si aggira a partire dai 300€ a persona. Le tariffe degli alloggi all’interno delle mura di Lucca possono variare a seconda delle dimensioni, della posizione e delle caratteristiche della struttura. Assicurati di tenere conto anche delle tasse e delle spese extra come i biglietti per Lucca Comics.
  6. Leggi le recensioni e attenzione alle truffe: Prima di confermare la prenotazione, leggi le recensioni degli alloggi che stai considerando. Questo ti fornirà un’idea delle esperienze degli ospiti precedenti e ti aiuterà a fare una scelta informata. Attenzione alle truffe, utilizza solo piattaforme conosciute e assicurati della reale esistenza della struttura che stai per prenotare.
  7. Trasporti: verifica la distanza tra la tua sistemazione e il luogo in cui si svolge Lucca Comics. Le mura di Lucca sono relativamente compatte, quindi è probabile che tu possa raggiungere facilmente l’evento a piedi anche nei dintorni. In alternativa, potresti prendere in considerazione l’uso di mezzi pubblici o noleggiare una bicicletta per spostarti in città tenendo però conto che il traffico sarà molto sostenuto, ci saranno controlli per gli ingressi delle mura e la sera sarai molto stanco della giornata in piedi.
  8. Cosa portare: assicurati di portare con te tutto il necessario per goderti al meglio Lucca Comics, come costumi per il cosplay, fotocamera, caricabatterie portatili, denaro contante perché spesso i bancomat vanno in tilt, documenti di identità e SIM di diversi operatori (se hai il cell con dual-sim) perché durante il Comics avrai problemi di ricezione ed alcuni operatori prendono meglio di altri. Controlla anche il meteo previsto durante il tuo soggiorno per essere preparato alle condizioni atmosferiche perché, non per gufarla, spesso piove di brutto.